PER BIMBI: DA LEGGERE E REGALARE

Da: Enrico - Categoria: News
PER BIMBI: DA LEGGERE E REGALARE

Quali sono i migliori libri per bimbi e bimbe pubblicati nel 2022 (facendo riferimento in particolare ai primi mesi del nuovo anno)? Quali i nuovi volumi illustrati pensati per i più piccoli da regalare o da leggere? Quali i testi per l’infanzia più interessanti?

Non è facile rispondere a tutte queste domande, vista anche la vastità dell’offerta. Qui di seguito vi proponiamo una colorata selezione, che non ha la pretesa di essere esaustiva, e in cui i testi non sono proposti in ordine di importanza, di alcuni tra i migliori nuovi libri per bambini del 2022 da leggere e regalare. Una lista di consigli di lettura in cui certo non mancano albi e storie all’insegna dell’avventura e della fantasia.

Negli ultimi anni, in Italia e nel resto del mondo, l’editoria per bambini e ragazzi ha conosciuto un momento di grande ascesa e creatività. E la selezione sottostante ci sembra una conferma.

Iniziamo questa selezione di libri per bambini del 2022 con un personaggio che è ormai un grande classico. 
C’era una volta un orsetto (Nord Sud, con le illustrazioni di Mark Burgess), della scrittrice inglese Jane Riordan, è l’inedito prequel ufficiale con protagonista Winnie Puh, l’amatissimo orsetto creato da Alan Alexander Milne. Nel libro sono presenti dieci racconti che riportano i lettori al tempo in cui Winnie Puh sedeva in uno scaffale di Harrods, in attesa di essere comprato da Christopher Robin.

Winnie Puh libri per bambini 2022

Dopo il successo dei precedenti libri della “serie dei calzini” firmata da Justyna Bednarek, ecco la nuova uscita, Le nuove avventure (ancora più incredibili) degli intrepidi calzini: tra orsi con tre orecchie, robot lavapiatti, fantasmi che non spaventano più nessuno e minatori che desiderano solo il sole e il mare, i calzini riusciranno ancora una volta a realizzare il loro sogno più grande: girare il mondo per cambiare il loro destino e quello delle persone che li incontrano…

calzini libri per bambini 2022



Torna Benjamin Lacombe (con i testi poetici e umoristici di Sébastien Perez) con La migliore mamma del mondo (L’Ippocampo, dai 5 anni): un album di grande formato con 17 ritratti di mamme del regno animale. Tra queste, chi sarà mai la migliore? Mamma ragno, che si sacrifica letteralmente per i suoi piccoli? O Mamma cuculo che, ben conscia di non essere all’altezza, preferisce affidare a un’altra la cura del suo pulcino? Un inventario della maternità – o, piuttosto, delle maternità – nel regno animale e nelle sue infinite varietà, con messaggi dal valore universale.

la migliore mamma del mondo libri per bambini 2022

 

Il giorno in cui un bambino viene al mondo, tutto cambia e un meraviglioso viaggio ha inizio. Benvenuto al mondo (Gribaudo) di Lucy Tapper e Steve Wilson (moglie e marito) è un libro tenero e gioioso per augurargli una vita piena di colori, risate, amore, felicità, meraviglia… e ricordargli che, per la sua famiglia, il mondo è lui.

 

benvenuto al mondo libri per bambini 2022

Il giardino delle fiabe, pubblicato da Ape Junior, è una raccolta di dieci storie che parlano di rispetto per il pianeta, di natura e di animali, ma anche di amicizia, primi amori, viaggi immaginari e non. L’autrice del libro, la famosissima cantante delle sigle dei cartoni animati Cristina D’avena, racconta storie in cui il piccolo lettore si identifica e ritrova gesti quotidiani, buone pratiche ma anche un mondo di fiaba che rende tutto possibile.

 Il giaridno delle fiabe di Cristina D'avena

Con Poka & Mine. Al cinema (Topipittori edizioni) prosegue la serie pensata da Kitty Crowther per i piccoli dai 3 anni: le avventure di un papà e della sua piccolina, alle prese con le difficoltà e le gioie della vita quotidiana. In questa terza avventura, Poka porta la piccola Mine al cinema. “Due biglietti, per favore”, dice Poka in biglietteria. “No, Poka, non due, otto! Siamo in otto”, spiega Mine. Ai piccoli lettori spetterà scoprire con chi andranno al cinema Poka e Mine

poka & mine al cinema libri per bambini 2022

Continuiamo la nostra lista di libri per bambini del 2022 con una nuova avventura per il piccolo Ulf, che si dovrà confrontare con la più facile delle infrazioni: disobbedire al papà. Iperborea propone Il bambino dei miracoli (traduzione di Laura Cangemi), sul personaggio nato dalla penna del pluripremiato scrittore Ulf Stark, che con il sorriso affronta il tema del diventare grandi.

 Il bambino dei miracoli libri da leggere 2022

In una lista di libri per bambini del 2022 non poteva certo mancare la nuova serie firmata Piemme con protagonista Geronimo Stilton, che mescola spionaggio, fanta-archeologia e avventura. Chi sono i Cacciatori di Misteri? Tipi, anzi topi, che… A Topazia sono dappertutto, dove meno te lo aspetti, e che per colpa di un cono al gorgonzola si sono ritrovati a vivere una grande avventura, nel tentativo di risolvere grandi misteri irrisolti.

 Cacciatori di misteri libri bambini 2022

Lily ha solo 10 anni, ma è decisa a fare del suo meglio per rendere il mondo più pulito e sostenibile: non c’è nulla che lei ami di più di sfogliare libri sulla natura e imparare mille curiosità sugli animali. Peccato che le manchi la stessa determinazione a scuola, dove preferisce lasciare ad altri le luci della ribalta e rimanere seduta al suo banco, in silenzio. In Lily e il bosco da difendere (Garzanti, con la traduzione di Federica Merati) Anne-Marie Conway racconta storia che ci insegna che non si è mai troppo piccoli per cambiare il mondo.

 Lily e il bosco da difendere libri per bambini 2022

I ”Dinsieme” sono tra i più amati protagonisti di YouTube in Italia, con un seguito di oltre un milione e mezzo di ragazze e ragazzi. Ne Il viaggio nel libro dei libri (pubblicato da Magazzini Salani), i due protagonisti Erick e Dominick si ritrovano all’interno di una grandissima biblioteca, con centinaia di scaffali straripanti di libri. Qui la Bibliotecaria racconta che il Dottor Timoti e il Dottor Giniu hanno cominciato a entrare nella sua biblioteca per conquistare il mondo. Inizia così il loro viaggio nello straordinario mondo dei libri.

il viaggio nel libro dei libri

Chiudiamo questa ricca selezione di libri per bambini del 2022 con un albo per i piccoli (dai 4 anni) incuriositi dal mondo vegetale e dalla cucina: parliamo di Un anno a Fleurville (Rizzoli), volume colorato che invita a uscire, a conoscere, curare e raccogliere i vegetali che crescono non solo in campagna, ma anche nei piccoli orti e giardini di città, o nei vasi coltivati in balcone. Firmato dal Premio Andersen Felicita Sala.

 un anno a fleurville libri per bambini 2022


Condividi

Aggiungi un commento