Psicoterapia con pazienti difficili. Come coinvolgere le persone che non vogliono lavorare con te

Riferimento: 9791255741022

Editore: Giunti Psicologia.IO
Autore: Young Jeff
Collana: Saggi. Psicologia
In commercio dal: 02 Luglio 2025
Pagine: 288 p., Libro in brossura
EAN: 9791255741022
22,00 €
Quantità
Ultimi prodotti in magazzino

E-Book non acquistabile

Descrizione

Avete clienti che non vogliono essere aiutati, che non si fidano di voi, della vostra professione o del vostro mestiere? Clienti che non vogliono cambiare, nonostante i vostri sforzi? Allora la No Bullshit Therapy (NBT) fa per voi. La NBT si concentra sull'essere autentici. Molte persone vengono in qualche modo indotte o costrette a rivolgersi ai servizi offerti da psicoterapeuti, consulenti della salute e operatori di varia natura. Di conseguenza, possono essere riluttanti, diffidenti e resistenti, mettendo i professionisti nella difficile posizione di cercare di aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato. A peggiorare le cose, il fatto che ci siano pochi modelli clinici progettati per coinvolgere le persone che si mostrano diffidenti. La NBT crea un contesto efficace di reciproca onestà intellettuale e franchezza nelle relazioni d'aiuto, utile soprattutto con persone che sulle prime non vogliono essere coinvolte; se combinato con un atteggiamento di calore e attenzione verso l'altro, essere onesti e franchi può promuovere la cooperazione, oltre che un senso di connessione e di fiducia. Ideale per lavorare con persone che: non amano la terapia o l'idea di fare terapia (anche se non l'hanno mai sperimentata); non si fidano dei professionisti psico; sono sospettose verso i servizi sanitari legati alla salute mentale, poiché hanno avuto precedenti esperienze di abuso o intrapreso percorsi insoddisfacenti; non si vedono come pazienti, non si rispecchiano nella descrizione di sé e dei propri problemi, e non sentono di voler cambiare. Pratico e coinvolgente, il libro è una guida per psicoterapeuti e operatori sanitari che cercano un modo più efficace per entrare in contatto con i pazienti riluttanti e garantire loro il sostegno necessario. Utile anche per creare relazioni più solide in ambito lavorativo e personale.