Saperi e mestieri dell'industria culturale

Riferimento: 9788846451576

Editore: Franco Angeli
Autore: Bovone; Mora
Collana: Produrre cultura creare comunicazione del Centro per lo studio d
In commercio dal: 07 Novembre 2003
Pagine: 224 p., Libro
EAN: 9788846451576
26,50 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il volume, scritto da studiosi esperti di diversi settori produttivi (moda, giornalismo on line, pubblicità on line, produzione artistica, cooperazione sociale e turismo), mostra come i lavoratori delle industrie culturali sviluppino delle specifiche culture professionali e aziendali, che però hanno alcuni tratti in comune: una diffusa impossibilità a separare in modo univoco le competenze tecniche da quelle comunicative, un sempre più forte orientamento alle esigenze del consumatore, un'attenzione crescente per il ruolo delle nuove tecnologie. Un tentativo di documentare come le relazioni tra gli attori coinvolti e le forme organizzative e culturali giustifichino la collocazione di diversi tipi di beni nell'ambito dell'industria culturale.