Pop culture revolution. Come usare l'immaginario collettivo per creare un mondo migliore

Riferimento: 9788839718969

Editore: Rai Libri
Autore: Jenkins Henry
Collana: Digital Loop
In commercio dal: 03 Settembre 2025
Pagine: 512 p., Libro in brossura
EAN: 9788839718969
35,00 €
Quantità
Ultimi prodotti in magazzino

E-Book non acquistabile

Descrizione

Cosa serve per cambiare il mondo? Avere buone idee ed essere in grado di concepirlo diversamente. Questo libro vuole mostrare come l'immaginazione civica, intesa come la capacità di ideare alternative alle attuali condizioni culturali, sociali, politiche o economiche, può aiutarci a progettare azioni finalizzate al miglioramento sociale, e non soltanto a combattere contro qualcosa. Come mostrano gli esempi proposti, i ragazzi, in particolare, si rivolgono alla cultura popolare - da Beyoncé a Bollywood, da Black Panther a Smokey Bear, dai fumetti alla realtà virtuale - per trovare gli strumenti attraverso i quali esprimere il proprio malcontento per le condizioni in cui vivono. Un giovane attivista, per esempio, usa YouTube con la voce di Cho Chang per rispondere a J.K. Rowling e alla sua rappresentazione degli asiatici americani nella letteratura per ragazzi. I murales a Los Angeles sono impiegati per costruire un'immagine mitica dell'identità dei messicani statunitensi. Gli utenti di Twitter si sono rivolti a #BlackGirlMagic per sottolineare l'importanza di individuare nuove strategie per l'emancipazione femminile. Questi e altri esempi dimostrano che quando le energie creative sono sostenute da un profondo impegno politico sono in grado di generare visioni di quella che potrebbe essere una democrazia migliore.