Inclusione scolastica nell'era digitale. Dalla teoria alla pratica (L')

Riferimento: 9788835174707

Editore: Franco Angeli
Autore: Panesi Sabrina, Pennazio Valentina, Zanobini Mirella
Collana: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo
In commercio dal: 10 Novembre 2025
Pagine: 202 p., Libro in brossura
EAN: 9788835174707
26,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il volume esplora come l'utilizzo delle tecnologie possa favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita scolastica. La prima parte esplora la qualità dell'inclusione come costrutto multi dimensionale: quali fattori rendono un contesto inclusivo e contribuiscono a promuovere il benessere di insegnanti e alunni? Come valutare la qualità dell'inclusione? A quali condizioni le tecnologie facilitano i processi inclusivi? La seconda parte illustra come le APP educative promuovano l'apprendimento e favoriscano l'inclusione di tutti gli alunni. Che cosa sono le APP e perché utilizzarle nel contesto scolastico? Quali caratteristiche rendono inclusivo l'uso di tali strumenti? Come scegliere l'applicazione più funzionale in presenza di alunni con bisogni educativi speciali? La terza parte descrive come l'utilizzo della robotica a scuola stia assumendo un ruolo di primo piano nel trasformare le pratiche educative e promuovere lo sviluppo e l'apprendimento di tutti gli alunni. Si parte dall'enucleare i principi alla base di robotica educativa e sociale, per poi descrivere come i robot, in modo diversificato in base alle loro caratteristiche, possono essere utilizzati in un'ottica inclusiva. Il volume fornisce esemplificazioni sull'utilizzo di strumenti tecnologici e non solo in presenza di studenti con sviluppo atipico. Si rivolge a studenti che si preparano a operare a vario titolo nei contesti educativi, ma anche a studiosi e professionisti che possono contribuire alla qualità dell'inclusione.