Moda e pubblicità in Italia 1950-2000. Ediz. a colori

Riferimento: 9791255611721

Editore: Dario Cimorelli Editore
Autore: Cimorelli D. (cur.), Paulicelli E. (cur.), Roffi S. (cur.)
Collana: MODA
In commercio dal: 10 Ottobre 2025
Pagine: 256 p., Libro in brossura
EAN: 9791255611721
28,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il volume esplora l'incontro tra moda e pubblicità nel cruciale arco temporale compreso tra il secondo dopoguerra e l'inizio del nuovo millennio, restituendo un ritratto vivido di cinquant'anni di costume e comunicazione che hanno contribuito a plasmare l'identità stessa del Made in Italy. Attraverso oltre 500 opere - manifesti, riviste e filmati - il volume racconta l'evoluzione di un'estetica che, dai primi manifesti illustrati alle campagne audaci degli anni Ottanta e Novanta, ha saputo fissare l'essenza dello stile italiano. Un percorso che vede protagonisti stilisti come Valentino, Giorgio Armani, Gianni Versace; illustratori come Guido Crepax, Lora Lamm, Erberto Carboni, Max Huber, Armando Testa, Franco Grignani; e fotografi come Gian Paolo Barbieri, Alfa Castaldi, Giovanni Gastel, Ugo Mulas, Oliviero Toscani, autori di un immaginario condiviso che ancora oggi definisce il linguaggio della moda e della pubblicità italiana.