Tutela del consumatore nella prospettiva «halal» tra sfide e opportunità del mercato europeo (La)

Riferimento: 9791255102557

Editore: Milano University Press
Autore: Lanni S. (cur.)
Collana: Milano university press
In commercio dal: 16 Maggio 2025
Pagine: 182 p., Libro in brossura
EAN: 9791255102557
18,00 €
Quantità
Disp. in 2/3 gg lavorativi

Descrizione

L'analisi comparatistica offre un ruolo chiave per favorire il dialogo tra diritto europeo e diritto musulmano, invero i produttori di beni e servizi destinati al mercato europeo sono chiamati non solo al rispetto del diritto euro-unitario ma anche ad un'attenta valutazione delle prescrizioni halal, poiché la conquista della fiducia dei consumatori musulmani può avvenire solo offrendo un'adeguata trasparenza e accessibilità alle informazioni di riferimento. In questa prospettiva, l'acquisizione della certificazione halal svolge un ruolo significativo per la vendita dei beni di consumo, e allo stesso tempo un ruolo dirimente per l'accesso di alcuni beni anziché di altri al mercato europeo. I saggi raccolti nel volume offrono un contributo allo studio della vendita dei beni di consumo in termini Shari'a compliant sottolineando come il consumerism europeo si trovi di fronte ad un complesso di sfide ed opportunità che sono alimentate tanto dalla società multiculturale quanto dalla crescita della richiesta di prodotti halal tra non musulmani.