La circolarità del feedback per una scuola inclusiva. Dalle evidenze di ricerca alle prassi

Riferimento: 9791255682035

Editore: Pensa Multimedia
Autore: Micheletta Silvia
Collana: Professionalità docente. Percorsi e strumenti
In commercio dal: 2024
Pagine: 166 p., Libro in brossura
EAN: 9791255682035
22,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume analizza il concetto di feedback e il suo ruolo all'interno del processo di insegnamento-apprendimento. A partire da un approfondimento teorico su che cosa è e non è il feedback, si presentano le principali qualità distintive, desunte dalle risultanze scientifiche, che rendono un feedback efficace, per mostrare infine la cornice più ampia e complessa in cui si inserisce. Che cosa si intende per feedback? In che rapporto sta il feedback con il rinforzo, la lode, il giudizio e la valutazione? Quali evidenze di efficacia sono emerse dalla ricerca scientifica? Che cosa determina (o contribuisce a determinare) l'efficacia del feedback? In che modo il feedback può favorire il processo di inclusione? Rivolgendosi a insegnanti ed educatori, impegnati a tutti i livelli di istruzione e formazione, il volume intende porsi come strumento teorico-operativo che, a partire dalle evidenze di ricerca, propone indicazioni concrete su come promuovere, all'interno delle aule scolastiche, il flusso circolare di feedback efficaci.