Corporate social responsibility. Il metodo «A Blueprint for Better Business» in confronto a un'analisi della responsabilità soci

Riferimento: 9791256691302

Editore: tab edizioni
Autore: Franchi Massimo
Collana: Università
In commercio dal: 08 Maggio 2025
Pagine: 252 p., Libro in brossura
EAN: 9791256691302
27,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La Corporate social responsibility è un tema di grande interesse per molte imprese. Questa ricerca, introdotta da una corposa parte teorica, cerca di misurare quanto è messo effettivamente in atto, soprattutto nelle PMI, in relazione a una responsabilità sociale nella quale le persone e il loro benessere siano al centro della strategia. Sono state investigate le opinioni degli imprenditori italiani sulle diverse declinazioni di scopo, per comprendere quanto l'importanza del fine e del principio dell'agire per un fine sia introiettata nel Paese che esprime la seconda industria manifatturiera d'Europa. Un'analisi che propone considerazioni e atteggiamenti imprenditoriali potenzialmente in grado di spostare, anche in Italia, l'attenzione verso una responsabilità sociale volta al bene comune, molto vicina a quanto proposto nel Regno Unito da Blueprint for Better Business, il cui lavoro è basato sull'etica delle virtù.