Adolescenti neurodivergenti a scuola. Strategie per favorire la convivenza delle differenze

Riferimento: 9788859044369

Editore: Erickson
Autore: Cainelli Stefano
Collana: Guide per l'educazione
In commercio dal: 28 Novembre 2025
Pagine: 168 p., Libro in brossura
EAN: 9788859044369
20,00 €
Quantità
Disp. in 2/3 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

La complessità dei comportamenti degli alunni e delle alunne con disturbi del neurosviluppo nella scuola secondaria di primo e secondo grado porta gli insegnanti a riflettere sulle strategie più adeguate per intervenire in classe in modo efficace. Il libro propone un'analisi delle nuove adolescenze, che comprendono sempre più i disturbi dello spettro dell'autismo (ASD), il disturbo dell'attenzione e iperattività (ADHD) e la plusdotazione cognitiva, con le loro specifiche modalità di apprendimento e il diverso funzionamento a livello sociale. Sono proposti suggerimenti ed esempi per: favorire la convivenza di gruppi di adolescenti anche con funzionamento differente; accompagnarli nella fase adolescenziale, migliorando la socializzazione; supportare insegnanti e specialisti dell'educazione nella gestione di classi con adolescenti neurodivergenti. Un libro utile per apprendere nuove strategie da applicare nelle classi inclusive, in cui il benessere di tutti gli studenti e le studentesse diventa una priorità educativa.