Persuasione (La)

Riferimento: 9788815055224

Editore: Il Mulino
Autore: Cavazza Nicoletta
Collana: Aspetti della psicologia
In commercio dal: 09 Maggio 1996
Pagine: 216 p., Libro
EAN: 9788815055224
13,50 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Dopo un capitolo introduttivo, l'autrice illustra i due modelli teorici più recenti che si propongono come quadro interpretativo generale dei risultati di ricerca. I successivi tre capitoli illustrano le ricerche focalizzate sulle caratteristiche del messaggio, della fonte e del ricevente. Seguono due capitoli che analizzano, con l'aiuto di una serie di modelli noti in ambito psicosociale, i rapporti tra cambiamento cognitivo, cambiamento di atteggiamento e cambiamento di comportamento. In questa sede vengono esaminate anche le tecniche utilizzate prevalentemente nelle strategie di vendita. L'ultimo capitolo considera alcuni fondamentali settori di applicazione dei risultati raggiunti dagli studi sulla persuasione: la pubblicità, la politica, i mass media.