Populismo in rete. Un'analisi della comunicazione dei politici italiani

Riferimento: 9788829020553

Editore: Carocci
Autore: Negri Fedra, Ceron Andrea, Decadri Silvia
Collana: Biblioteca di testi e studi
In commercio dal: 15 Settembre 2023
Pagine: 140 p., Libro in brossura
EAN: 9788829020553
17,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

«Le parole sono importanti!»: ha ragione Michele Apicella, l'onorevole pallanuotista nato dalla fantasia di Nanni Moretti. Non solo: le parole contano e si possono contare, come se fossero dati, per misurare concetti complessi, quali l'ideologia e il populismo. Nel libro si fa ricorso a metodi statistici, computazionali e di text analysis per districare la rete della comunicazione dei partiti e dei politici italiani su Facebook e Twitter, dalle elezioni europee del 2019 alle politiche del 2022. Queste tecniche permettono di indagare - in modo sistematico, trasparente e replicabile - le connessioni tra i politici, di cogliere i temi e le coloriture emotive dei loro post, di analizzare il loro ricorso alla retorica populista e gli effetti da questa prodotti sugli utenti-elettori. Infine - visto che anche la parola populismo è importante -, gli autori provano a sfatare le dieci bugie sul populismo per aiutare il lettore a non cadere nell'errore di attribuirgli la colpa di tutti i mali del nostro sistema politico e di definire tutto - e quindi niente - populista.