Economia e management delle aziende editoriali

Riferimento: 9788823848023

Editore: EGEA
Autore: Preite Daniela, Fontanella Andrea
Collana: Biblioteca dell'economia d'azienda
In commercio dal: 16 Ottobre 2025
Pagine: 392 p., Libro in brossura
EAN: 9788823848023
39,90 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il settore editoriale, come ogni altro, si contraddistingue per la particolarità delle aziende che ne compongono il tessuto, per la dinamicità dell'ambiente in cui esse operano e la particolarità delle norme che le disciplinano. Come sono organizzate le aziende editoriali? Quali strategie elaborano al fine di attrarre nuovi autori e dare quindi continuità ai propri processi? Come si misurano i risultati economico-finanziari di un'azienda editoriale? Il volume risponde a queste e altre domande, descrivendo l'azienda editoriale da una prospettiva economico-aziendale, che ne evidenzia le caratteristiche e le peculiarità sotto diverse prospettive: strategica, organizzativa, contabile e giuridica. In altre parole, permette ai lettori di vedere oltre il libro, inteso come prodotto editoriale, evidenziando tutti i processi, le logiche e le dinamiche che permettono ai libri di esistere ma che, sui libri, raramente trovano lo spazio per emergere.