«Sustainable Business Models». La sostenibilità come «driver» di innovazione strategica

Riferimento: 9791221117615

Editore: GIAPPICHELLI EDITORE SRL
Autore: Bagnoli Carlo, Dal Mas Francesca
Collana: Studi e ricerche di economia aziendale
In commercio dal: 31 Ottobre 2025
Pagine: 272 p., Libro in brossura
EAN: 9791221117615
40,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

E-Book non acquistabile

Descrizione

In un contesto di crescente attenzione nei confronti della sostenibilità, il volume approfondisce il tema strategico dei modelli di business sostenibili. Dopo aver trattato l'innovazione strategica e le sue fonti, l'analisi si concentra sulla sostenibilità come importante driver di innovazione strategica per comprenderne il ruolo potenziale nel definire nuovi modelli di business. Vengono poi individuati due archetipi di modelli di business sostenibili: uno maggiormente orientato alle dinamiche ambientali e l'altro a quelle sociali, identificando le azioni che li influenzano, i fattori critici di successo e le dinamiche di creazione del valore. Ogni modello viene presentato attraverso un canvas che evidenzia gli impatti su ciascun building block e, successivamente, supportato da casi aziendali. Il volume si rivolge sia ad un pubblico accademico che a imprenditori, manager d'impresa e policy makers.