Mia ceramica. Un viaggio «irripetibile» (La)

Riferimento: 9788868105686

Editore: Damster
Autore: Monari Giacinto
In commercio dal: 19 Settembre 2023
Pagine: 104 p., Libro in brossura
EAN: 9788868105686
12,00 €
Quantità
Disponibile in 5/6 giorni

Descrizione

Stavo cercando in cantina il libro Foglie Morte di Gabriel Garcia Marquez che avevo letto alcuni anni prima e mi era particolarmente piaciuto. L'intenzione era di fare un omaggio a un amico. Nel rimuovere alcuni contenitori ho trovato, con mia grande sorpresa ed emozione, alcune piastrelle prodotte dalle ceramiche Ragno, si trattava di piastrelle di monoporosa in pasta rossa. La mente mi riportò indietro nel tempo. Rividi un gruppo di giovani riuniti a notte fonda in attesa di conoscere la resa di una prova industriale presso lo stabilimento Ragno di Sassuolo. La monoporosa in pasta rossa era una nuova tecnologia per la produzione di rivestimento in cicli rapidi e la ceramica Ragno aveva scommesso sulla sua rinascita, dopo anni di grande difficoltà, su questa innovativa tipologia di produzione. Quando comunicarono che la resa del prodotto lucido era 85%, vi fu un boato di gioia tra il gruppo di tecnici. Questo risultato era stato ottenuto per la prima volta in Italia utilizzando smalti di produzione Ragno. Vi starete chiedendo, perché erano in attesa di quell'esito alle tre di notte? Nel corso del racconto ritorneremo su questo episodio che costituì per me, come credo per i miei colleghi, un momento di grande emozione. Ritrovare quelle piastrelle è stato l'episodio che mi ha spinto a scrivere questo libro. Giacinto Monari