I media e le icone culturali

Riferimento: 9791221811445

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Autore: Ponzo Jenny, Stano Simona
In commercio dal: 21 Febbraio 2024
Pagine: 228 p., Libro in brossura
EAN: 9791221811445
22,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume si propone di fare il punto sulla riflessione sulle icone culturali, rinnovandola grazie a un dialogo interdisciplinare. I saggi qui raccolti contribuiscono, da un lato, a una disamina critica riguardo a cosa siano le icone culturali, proponendo riflessioni teoriche su concetti fondamentali, quali quelli di icona e di cultura, che hanno una storia ricca e complessa e che non cessano di essere ripensati e riformulati, ad esempio in semiotica. Dall'altro lato, si riscontra negli studi proposti una forte vocazione applicativa, che si manifesta in analisi di casi specifici in grado di fornire una nuova prospettiva per la comprensione di fenomeni sociali e culturali di grande importanza nel mondo - o, meglio, nella semiosfera - in cui viviamo e del ruolo che, rispetto a tali fenomeni, giocano i processi di comunicazione e, più specificamente, l'evoluzione dei media e dei loro discorsi.